Caviglie e gambe gonfie sono un problema decisamente comune, soprattutto tra le persone che mantengono la stessa posizione per molte ore al giorno, che si tratti di restare seduti o in piedi.
La domanda che molte persone ci fanno è: perché le gambe e le caviglie si gonfiano e mi fanno male? La risposta è principalmente meccanica, perché quando le masse muscolari restano per molto tempo nella stessa posizione il sangue fa fatica a ritornare il cuore e questo può creare una sorta di stasi ematica che va ad aumentare la pressione venosa che è massima sulle caviglie.
Inoltre, quando stiamo per troppo tempo seduti o in piedi ne risente anche il sistema linfatico, ovvero le linfe non circolano liberamente e vanno ad accumularsi nei tessuti originando quello che viene chiamato edema, ovvero il gonfiore localizzato.
Altre cause delle caviglie e delle gambe gonfie possono essere collegate al caldo estivo, perché la calura va di datare il calibro dei vasi e questo, purtroppo, favorisce un ristagno delle linfe e si manifesta con una cattiva circolazione sanguigna.
Inoltre, il gonfiore alle gambe e le caviglie è più frequente nelle donne in età fertile nella settimana che precede le mestruazioni, perché gli ormoni quali gli estrogeni e il progesterone aumentano in quantità, con conseguente azione vasodilatatoria, che può causare la ritenzione idrica.
Caviglie e gambe gonfie possono essere quindi causate da un mix di fattori, che si acuiscono in estate con il caldo ma che, per fortuna, sono trattabili sia con abitudini salutari che con l’assunzione di prodotti che aiutano a sgonfiare le parti interessate e a migliorare nel complesso la circolazione del sangue e delle linfe.
Come alleviare il gonfiore alle gambe
Come migliorare la circolazione del sangue e del sistema linfatico per sgonfiare le caviglie e le gambe?
Il primo consiglio è quello di evitare di restare per troppo tempo seduti o in piedi. Quando il lavoro lo richiede, è bene cercare di cambiare posizione frequentemente, cercando di fare cinque minuti di attività fisica se si sta tanto seduti, o di riposare le gambe si si sta tanto tempo in piedi.
E quindi ideale ritagliarsi un po’ di tempo il giorno per fare un po’ di attività fisica, perché il movimento dei muscoli degli arti inferiori stimola la circolazione con un ‘effetto pompa’ che alterna contrazioni e rilassamenti. Sono quindi ideali pratiche anche leggere come la camminata, la bicicletta, o la ginnastica aerobica.
Un altro consiglio per evitare che le gambe e le caviglie si gonfino o indossare delle calzature idonee e di buona qualità. Soprattutto per le donne, è bene evitare il tacco alto, che andrebbe indossato con parsimonia, perché l’indosso, soprattutto costante, può aumentare il gonfiore localizzato.
È quindi importante mantenere il corpo idratato, soprattutto in estate, perché una corretta assunzione di acqua (1,5-2 l al giorno di acqua naturale a temperatura ambiente) permette di migliorare il drenaggio delle linfe e l’eliminazione delle tossine.
È quindi consigliato seguire un’alimentazione ricca di nutrienti, soprattutto di vitamine e sali minerali che, con il caldo estivo o l’attività fisica, possono risultare carenti. Frutta e verdura fresche e di stagione sono le benvenute e vanno consumate ogni giorno con costanza.
Come drenare le gambe velocemente?
Il primo rimedio per caviglie e gambe gonfie che ti consigliamo è sicuramente la fantastica Bromelina Colloidale Pura.
La bromelina è un enzima estratto dal frutto dell’ananas, soprattutto dal gambo, impiegato per le sue virtù drenanti, detossificanti e sgonfianti.
Questo enzima aiuta a drenare i liquidi in eccesso, supportando l’organismo nel miglioramento del sistema linfatico. Un migliore funzionamento del sistema delle linfe permette, infatti, di sgonfiare gambe e caviglie gonfie, così come di ritrovare leggerezza e mobilità.
In più, la bromelina aiuta a combattere la cellulite e la pelle a buccia d’arancia, migliorando nel complesso il tono e l’aspetto della pelle.
Clicca qui e scopri subito la fantastica Bromelina Colloidale Pura.
Un altro aiuto per sgonfiare le gambe e le caviglie arriva sicuramente dal Magnesio Colloidale Puro. Ricordiamo che una carenza di magnesio può causare anche dolore alle gambe, soprattutto crampi e scarsa mobilità.
Il magnesio agisce sulla muscolatura e sul sistema nervoso, apportando un’azione rilassante ed equilibrante immediatamente percepibile.
Clicca qui e scopri subito il Magnesio Colloidale Puro.
Infine, l’ultimo rimedio per caviglie e gambe gonfie che ti consigliamo è il Potassio Colloidale Puro, altro sale che in particolari condizioni può risultare carente (stress, eccessiva sudorazione, intensa attività fisica…). Il potassio aiuta a rilassare la muscolatura e a migliorare il sistema circolatorio e linfatico. Per questo, è un prodotto sicuramente consigliato in caso di gambe e caviglie gonfie, in quanto aiuta a ristabilire il normale circolo e ad alleviare dolore e sensazione di pesantezza.
Clicca qui e scopri subito l’utilissimo Potassio Colloidale Puro.