La bromelina è un insieme di enzimi a cui viene attribuita una cosiddetta attività proteolitica.
Cosa significa? Significa che questi enzimi sono coinvolti nella digestione delle proteine e, grazie alla loro azione, spezzano i legami peptidici. In altre parole, facilitano la digestione delle proteine.
La bromelina, infatti, è apprezzata in tutto il mondo per i suoi effetti digestivi, che sono strettamente legati all’attività proteolitica degli enzimi. Inoltre, la bromelina è nota anche per altri effetti benefici, come l’attività antinfiammatoria, antiossidante e anticoagulante.
Da dove proviene la bromelina e perché viene utilizzata?
Questi enzimi vengono estratti dalla polpa e, soprattutto, dal gambo dell’ananas e da molti anni vengono impiegati con successo in ambito clinico. Attualmente, la bromelina viene utilizzata con diversi obiettivi: facilitare la digestione, controllare l’evoluzione degli stati infiammatori, favorire la ripresa da traumi e aiutare l’organismo a ritrovare la sua naturale leggerezza grazie all’innato effetto drenante.
Altri benefici della bromelina per il benessere, oltre all’azione digestiva, drenante e sgonfiante, possono essere legati all’azione antitrombotica, poiché essa favorisce la funzionalità del sistema circolatorio e riduce il rischio di formazione di trombi nei vasi sanguigni. La bromelina svolge anche una funzione antiedemigena, ovvero favorisce il drenaggio dei liquidi, riducendo il gonfiore e la stasi venosa. Inoltre, alla bromelina viene attribuita una funzione cheratolitica, ovvero la capacità di pulire ulcere e ustioni.
La bromelina fa dimagrire?
Molte persone ci chiedono se la bromelina fa dimagrire. La risposta è che non è del tutto corretto parlare di un effetto dimagrante della bromelina, poiché essa non esercita un’azione direttamente correlata alla perdita di peso corporeo. Tuttavia, l’insieme di enzimi è considerato un validissimo aiuto nell’eliminare i liquidi in eccesso, così come il gonfiore e la ritenzione idrica.
Ricordiamo che tutti questi stati possono essere legati a un cattivo funzionamento del sistema linfatico, che può andare in tilt per diversi motivi e accumulare liquidi in eccesso in particolari aree del corpo, come le cosce, i glutei o la pancia.
In questa situazione si creano ristagni che possono essere anche molto dolorosi e causare inestetismi, come la cellulite, che devono essere assolutamente trattati. Ecco che gli integratori a base di bromelina, naturalmente associati a uno stile di vita sano, con attività fisica regolare e una dieta equilibrata, possono contribuire significativamente alla riduzione del gonfiore, della ritenzione idrica e della cellulite.
Tutto questo è collegato al dimagrimento?
Come visto, non è corretto parlare di un effetto dimagrante, bensì di un effetto drenante e alleggerente che aiuta l’organismo a ritrovare leggerezza e un benessere legato a un migliore funzionamento del sistema linfatico e circolatorio.
Ecco quindi a cosa serve la bromelina e perché merita attenzione come uno dei migliori integratori per drenare i liquidi e ristabilire un buon tono e aspetto della pelle.
Qual è la migliore bromelina da assumere?
In commercio esistono moltissimi tipi di bromelina, in compresse, capsule rivestite e bustine. Sappiamo che la bromelina è generalmente ben tollerata, ma possono sorgere effetti collaterali comuni come disturbi allo stomaco, soprattutto nelle persone più fragili.
Per ovviare al fatto che la bromelina debba passare attraverso lo stomaco, dove perderebbe molta della sua efficacia, abbiamo realizzato un prodotto fantastico: la Bromelina Colloidale Pura.
Come tutti gli altri colloidali, questo prodotto è realizzato con sole particelle di di principio attivo, in questo caso purissima bromelina, sospese per elettrolisi in acqua bidistillata.
Il risultato è un prodotto purissimo, che basta spruzzare in bocca perché venga immediatamente assorbito dalle mucose sublinguali e possa entrare direttamente in azione sull’organismo.
A cosa serve la bromelina mattina e sera?
Il consiglio è di assumere la Bromelina Colloidale Pura con 20 spruzzi al mattino e alla sera. Se desiderato, la bromelina può essere applicata come trattamento naturale per la cellulite e la ritenzione idrica spruzzandola direttamente nelle zone interessate, almeno due volte al giorno, con un leggero massaggio, con movimenti circolari dall’alto verso il basso fino a completo assorbimento del prodotto.
Impiegando la bromelina per via orale e anche per via topica, se ne potenzia infatti l’effetto e l’organismo può ritrovare più in fretta la sua naturale leggerezza e vitalità.
Clicca qui e scopri subito la fantastica Bromelina Colloidale Pura.