Avere difficoltà di concentrazione e ansia è un problema sempre più diffuso, basti pensare che sono 6 milioni gli italiani che soffrono di ansia e di fobie correlate come il disturbo di panico, il disturbo di ansia generalizzata e il disturbo di ansia sociale.

Difficoltà di concentrazione e ansia vanno purtroppo a braccetto, perché l’ansia si manifesta con sintomi quali l’annebbiamento mentale, la stanchezza, la spossatezza e una grande fatica a concentrarsi.

Il problema è che l’ansia e la difficoltà nel concentrarsi sono disturbi ‘contagiosi’, ovvero possono essere trasmessi in famiglia e fra gli amici, perché alla base c’è una condizione di malessere.

Ma come si risolvono i problemi di concentrazione?

E perché si fa fatica a concentrarsi?

Alla base c’è la capacità di attenzione, che può ridursi per cause quali l’umore (tristezza, rabbia…), fattori ambientali nocivi, l’età, lo stress e l’ansia.

Difficoltà di concentrazione e ansia sono legate fra di loro perché la persona ansiosa nutre una grande incertezza nei confronti del futuro e, solitamente, tende a ingigantire i problemi o le sfide della vita, anche se devono ancora accadere.

La buona notizia è che si può fare molto per risolvere l’ansia e la fatica a concentrarsi, e nei casi lievi o iniziali, si può scegliere di assumere dei rimedi naturali specifici che aiutano a risolvere il problema.

Prima di scoprirli, è interessante capire perché l’ansia fa capolino nella nostra vita e quali sono i suoi sintomi più comuni.

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Difficoltà di concentrazione e ansia: i sintomi

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Come sedare l'ansia e ritrovare la concentrazione

Difficoltà di concentrazione e ansia: i sintomi

come si cura la mancanza di concentrazione

Come visto, l‘ansia è un insieme di stati emotivi che attivano le difese di fronte a potenziali cambiamenti o pericoli.

In pratica, si vive un costante stato di allerta, che fa bruciare al corpo moltissima energia per mantenerlo vigile e pronto a contrastare delle situazioni difficili.

Questo stato è, a detta della scienza, una sorta di eredità che arriva dai periodi storici più antichi, quando l’uomo doveva difendersi dalle belve feroci e dai pericoli della natura.

Oggi però non ci sono più leopardi all’angolo della strada, ma l’istinto di sopravvivenza ha lasciato il segno e si manifesta in modo diverso da persona a persona.

Il problema è che l’ansia porta a focalizzare l’attenzione sulla situazione di disagio o di pericolo percepita e, di conseguenza, si fa fatica a concentrarsi sugli eventi di tutti giorni, anche sui più normali come il lavoro, le relazioni e gli hobby.

Inoltre, l’ansia induce una grande stanchezza mentale e fisica, che si manifesta con cali di rendimento al lavoro e nello studio, ma anche con relazioni difficili, apatiche o addirittura aggressive, a seconda di come la persona manifesta gli stati di ansia.

Dal punto di vista fisico, l’ansia può manifestarsi con eccessiva sudorazione, irrequietezza, tensione muscolare, bocca asciutta e fatica a parlare, mal di testa e sensazione di intorpidimento, anche con l’idea che la terra manchi da sotto i piedi.

I sintomi dell’ansia mentali sono la preoccupazione costante, la tristezza, la svogliatezza e, come visto, la fatica a concentrarsi.

Come sedare l’ansia e ritrovare la concentrazione

difficoltà di concentrazione e ansia

Difficoltà di concentrazione e ansia sono correlate, quindi è bene sedare la prima per poter ritrovare la seconda.

Ogni persona è diversa dall’altra, quindi se l’ansia assume delle forme gravi è sempre consigliato chiedere aiuto al proprio medico curante.

La buona notizia è che si può fare molto per sedare l’ansia, il nervosismo e lo stato mentale irrequieto.

Il primo consiglio è piuttosto scontato, ovvero è bene cercare di limitare i potenziali fattori di stress e tutte quelle situazioni che creano disagio.

Se ad esempio il lavoro è una grande fonte di stress non si può lasciarlo, ma può essere utile cercare di cambiare il proprio approccio, magari cercando di razionalizzare il contesto, di capire cosa realmente preoccupa e come risolverlo.

Al contempo, per contrastare l’ansia e ritrovare la concentrazione, può essere utile adottare uno stile di vita salutare, cercare di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta per ossigenare mente e corpo, concedersi la possibilità di staccare, magari con un breve viaggio o una gita fuori porta.

Un altro consiglio per contrastare difficoltà di concentrazione e ansia è assumere delle soluzioni naturali che aiutano a ritrovare serenità ed equilibrio.

La scelta può orientarsi a tre soluzioni Colloidali Puri già scelte da migliaia di persone per sedare l’ansia e ritrovare il benessere:

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Infine, è importante notare che la difficoltà di concentrazione e l’ansia sono fra i sintomi più comuni del post-Covid. Qui trovi alcuni consigli per ritrovare forza e vitalità.

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